Ingredienti e ricetta della crostata al cioccolato bianco, un dolce super goloso e invitante arricchito con lamponi e more. Buona preparazione!
La crostata al cioccolato bianco è un dessert davvero squisito, semplice da fare e perfetto per essere servita al termine di un pranzo o un cena in famiglia o per un’occasione particolare. Una fragrante base di pasta frolla è proprio quel che ci vuole per accogliere una crema di formaggio spalmabile e cioccolato fuso. Il cioccolato bianco si sposa poi al meglio con le more e i lamponi che completano la copertura della crostata.
Preparazione della crostata con il cioccolato bianco
- Per prima cosa stendete la pasta frolla già pronta su di un tagliere infarinato fino ad ottenere uno spessore di 5 mm circa. Trasferite la base di frolla all’interno di uno stampo per crostate imburrato e infarinato o foderato con carta da forno.
- Coprite la pasta frolla con un foglio di carta forno e versatevi all’interno dei legumi secchi come ceci o fagioli. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 15 minuti.
- Trascorso questo tempo, togliete la carta forno e i legumi. Infornate nuovamente per altri 5 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare il guscio di frolla.
- Intanto spezzettate il cioccolato fondente, mettetelo in un tegame e posizionatelo sopra un altro leggermente più grande per farlo sciogliere a bagnomaria.
- Mettete sul fuoco e non appena il cioccolato inizierà a sciogliersi aggiungete anche il formaggio spalmabile. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un crema fluida.
- Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare. Farcite il disco di frolla con la crema al cioccolato, livellate con un cucchiaio, mettete in frigorifero e fate raffreddare almeno per un paio d’ore.
- Prima di servire decorate la superficie con le more e i lamponi.
In alternativa vi suggeriamo la ricetta della crostata alle more.